Meditazione \ per giovani adulti e adulti
La meditazione sta ad indicare un addestramento alla presenza mentale che attraverso l’acquietamento della mente e un livello più profondo di consapevolezza agisce sui processi biologici e mentali contribuendo alla guarigione e al benessere (Gioacchino Pagliaro in A. Salvini, G. Nardone DIZIONARIO INTERNAZIONALE DI PSICOTERAPIA Garzanti 2013).
Con il termine Mindfulness si intende uno stato della mente, più precisamente “una modalità dell’essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere così com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente.” (John D. Teasdale)
Questa qualità fondante della natura più profonda dell’essere umano può essere risvegliata, coltivata e nutrita, con l’obiettivo di lasciare emergere il potenziale trasformativo che la consapevolezza porta naturalmente dentro di sé.
La pratica della meditazione aiuta a migliorare la consapevolezza e il contatto con sé, con gli altri e con il contesto.
Effetti della meditazione evidenziati dalla letteratura scientifica:
- riduzione del consumo di ossigeno;
- diminuzione della frequenza cardiaca e respiratoria;
- rapida diminuzione nella concentrazione del lattato ematico;
- riduzione nella produzione di cortisolo, adrenalina, noradrenalina durante l’esposizione continua allo stress;
- azione auto-regolativa sulla pressione;
- miglioramento della funzionalità del Sistema Immunitario, Nervoso ed Endocrino;
- aumento della serotonina;
- aumento notturno della melatonina aumento del DHEA;
- intensificazione dell’attività α a livello cerebrale sincronizzazione emisferica.
Dopo un’attenta valutazione psicologica dei bisogni, posso suggerirti di iniziare l’addestramento alla pratica della meditazione. Ti accompagno ad integrarla gradualmente nella tua vita quotidiana con l’obiettivo di mantenere una mente calma, stabile e aperta.
L’addestramento alla pratica di meditazione può essere integrato nel percorso di psicoterapia oppure costituire un percorso ad hoc.