Psicologa-Psicoterapeuta, iscritta nella sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con il numero 8467.
Mi sono specializzata in Psicoterapia Biosistemica, un orientamento di psicoterapia che utilizza tecniche di intervento sia verbali che corporee orientate alla regolazione emozionale al fine di ristabilire la connessione tra la componente cognitiva, senso-motoria e relazionale.
Negli ultimi anni sto approfondendo anche altri approcci di psicoterapia corporea (Psicoterapia Organismica e Psicologia Biodinamica) e mi sto dedicando sia a livello personale che professionale ad integrare la meditazione e le pratiche di consapevolezza.
Sono Coordinatrice Didattica e Docente del Master in Pratiche di consapevolezza e mindfulness in neuroscienze e negli ambiti della salute, Fondazione Alma Mater Studiorum Università di Bologna (UNIBO).
Sono Operatrice Mindfulness (iscrizione Albo 123 e n. 2313 del Registro Nazionale Mindfulness)
Svolgo attività di libero professionista in studio privato a Bologna dove ricevo su appuntamento.
Mi occupo di:
- Ansia e attacchi di panico
- Demoralizzazione e Depressione
- Stress e blocchi esistenziali
- Lutti ed Eventi traumatici
- Difficoltà relazionali
- Sessualità
- Gestione della malattia e del dolore: malattia oncologica, cefalee e disturbi psicosomatici
Un po' più su di me
Mi sono avvicinata alla Psicologia perché da sempre appassionata di storie, profondità, tematiche esistenziali e complessità.
Il primo ricordo risale ai sei anni quando ascoltavo mia nonna che mi raccontava aneddoti della sua vita e di alcune persone a lei vicine. Con gli occhi sgranati mi immergevo in queste storie così ricche di dettagli, sfumature emozionali e relazionali che mi conducevano a farmi le mie prime domande sull’esistenza.
Credo molto nel valore dell’incontro: incontrare lo sguardo dell’altro che racconta qualcosa di sé, incontrare le sue peculiarità e vulnerabilità, abitare lo spazio, accogliere il senso della vita che c’è in ogni passaggio esistenziale.
Quando chiudo la porta del mio studio dedico tempo alla lettura (romanzi, libri di evoluzione personale, poesia), sono appassionata di teatro, mi rifugio nel cinema per rilassarmi, mi piace curare i dettagli della mia casa cambiando spesso la disposizione degli oggetti e dei mobili, mi nutro degli scambi e degli allegri incontri con gli amici, cerco di dedicare il tempo che ho alla mia famiglia.
Dopo la Maturità Linguistica, nel 2012 mi sono laureata in Scienze del Comportamento e delle Relazioni interpersonali e sociali presso l’Università degli Studi di Parma con la tesi “Incontrarsi a teatro: l’esperienza di un laboratorio di teatroterapia” (relatore: Prof.ssa Nadia Monacelli);
Nel 2015 ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bologna presentando una tesi dal titolo “Valutazione dei correlati psicologico-clinici e psicosociali dell’emicrania episodica e cronica: uno studio pilota” (relatore: Prof.ssa Eliana Tossani).
Dal 2015 al 2016 ho svolto il Tirocinio Professionalizzante per Psicologo presso il Dipartimento di Psicologia, Laboratorio di Psicosomatica e Clinimetria (Responsabile Prof.ssa Silvana Grandi) e il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie DIBINEM, UOC Clinica Neurologica dell’IRCCS delle Scienze Neurologiche, Ospedale Bellaria.
Dal 2016 sono iscritta all’Albo Ordine Psicologi Emilia-Romagna n. 8467 sez. A.
Dal 2018 al 2020 ho svolto il tirocinio in Psicoterapia presso l’U.O.C Psicologia Ospedaliera, Ospedale Bellaria, Bologna (Direttore e tutor: Dott. Gioacchino Pagliaro) in cui mi sono occupata delle seguenti attività: affiancamento nei percorsi di psicoterapia individuale, familiare e di gruppo rivolta ai pazienti oncologici e neurologici; apprendimento della pratica di meditazione rivolta ai pazienti oncologici.
Nel 2021 ho svolto un anno di tirocinio in Psicoterapia presso UO Centro Salute Mentale, Distretto S. Lazzaro di Savena, Bologna (Tutor: Dott. Mauro Zucconi e Dott. Paolo Host).
Nel 2022 ho conseguito il Diploma di specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna (Direttore: Prof. Maurizio Stupiggia) dove continuo a sottoporre a supervisione e aggiornamento la mia attività clinica.
Dal 2016 al 2021 ho svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie DIBINEM dell’Università di Bologna, UOC Clinica Neurologica dell’IRCCS delle Scienze Neurologiche (Ospedale Bellaria, Bologna) nell’ambito della valutazione psicologico-clinica e psicosomatica dei pazienti con cefalee primarie afferenti al Centro per lo studio e la cura delle cefalee ed algie facciali.
Dal 2017 collaboro con l’Associazione Mondo Donna Onlus (Bologna) in cui mi occupo della Conduzione di percorsi di gruppo e laboratori espressivi rivolti a donne migranti afferenti alle strutture CAS e SPRAR, di formazione rivolta agli operatori di strutture CAS e SPRAR e di coordinamento équipe multiprofessionali.
Dal 2022 sono Coordinatrice Didattica e Docente del Master in Pratiche di consapevolezza e mindfulness in neuroscienze e negli ambiti della salute, Fondazione Alma Mater Studiorum Università di Bologna (UNIBO);
Dal 2023 sono Docente presso eventi formativi rivolti ai tecnici di radiologia senologica presso l’Associazione Tecnici di Radiologia Senologica (AITERS- Dott. Stefano Pacifici) e l’Accademia di Senologia Umberto Veronesi.
Socio ordinario e responsabile dei percorsi psicologici dell’Associazione culturale Becoming Trees (Diventare Alberi).
- Master biennale – Il vissuto del terapeuta come fattore di cura e di guarigione (Società Italiana Biosistemica; Docente: Prof. Maurizio Stupiggia)
- Il tempo della consapevolezza: il curante si prende cura di sé (Attivismo Quantico Europeo; Docente: Prof. Gioacchino Pagliaro)
- Il Contatto Terapeutico: la Psicoterapia Organismica – basi anatomiche ed energetiche (Docente: Dott. Fabrizio Stasi).
- Primo e Secondo Livello di Reiki del sistema Usui di guarigione naturale (Docente: Daniela Martini).
- ABC della Meditazione: livello 1, livello 2, livello 3 (Istituto Lama Tzong Khapa; Docente: Ven. Connie Miller)
- Trauma Recovery: Il Lavoro Corpo-Mente-Cervello Per Ristabilire Relazioni Sicure (Docente: Prof. Bessel Van Der Kolk)
- Corso di Alta Specializzazione: Meditazione in Ambito Oncologico (Dott. Gioacchino Pagliaro)
- Body Therapy (Prof. George Downing)
- Progetto Gaia Network e NeuroPsicosomatica (Villaggio Globale Bagni di Lucca; Docenti: Dott. Nitamo Federico Montecucco)
scarica il mio CV completo
Pubblicazioni
Articolo scientifico: Calabrò, C., Di Tillo, E., Pensato, U., Zenesini, C., Favoni, V., Fontana, C., Cevoli, S., Tossani, E., Cortelli, P., Grandi, S., Pierangeli, G (2024). Migraine chronification as an allostatic disorder: a proof-of-concept study. Neurological Sciences, 1-8.
Abstract: Eliana Di Tillo, Sabina Cevoli, Corrado Zenesini, Camilla Fontana, Silvana Grandi, Eliana Tossani, Pietro Cortelli, Giulia Pierangeli (2019). Allostatic load in migraine patients: a pilot study using an integrated psychosomatic and biochemical approach. Cephalalgia, Vol. 39(1S) 1–337, pp. 322
Abstract: Sirri, L., Di Tillo, E., Pierangeli, G., Cevoli, S., Cortelli, P., Grandi, S., Tossani, E. (2016). Illness perception in migraine patients. XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione di Psicologia Clinica-Dinamica, Roma, 16-18 Settembre. Abstract book p.22.
Abstract: Di Tillo, E., Pierangeli, G., Cevoli, S., Cortelli, P., Grandi, S., Tossani, E. (2015). A Biopsychosocial model for clinimetric assessment of migraine: a pilot study. 8th International Congress and 13th National of Clinical Psychology, Granada, 19-22 Novembre. Abstract book, ISBN: 978-84-606-6427-7, p.995
Capitolo di libro: Di Tillo, E., Pierangeli, G., Cevoli, S., Cortelli, P., Grandi, S., Tossani, E. “A Biopsychosocial model for clinimetric assessment of migraine: a pilot study”, 8th International Congress and 13th National of Clinical Psychology, a cura di Asociación Española de Psicología Conductual (AEPC), Libro de Capitulos, ISBN: 978-84-697-2782-9, p. 910
Come posso esserti di aiuto?
Entra in contatto con me