La psicoterapia: un viaggio verso il benessere psicofisico

Il mio lavoro si basa sull’applicazione del Metodo Biosistemico – approccio terapeutico integrato a mediazione corporea  – che consiste nella comprensione della persona e dei disturbi emotivi e psicosomatici attraverso tecniche di intervento sia verbale che di lavoro corporeo che mirano a ristabilire la connessione tra le tre componenti di base: mente, corpo e relazioni

Il disagio psicocorporeo è affrontato a partire dall’unità corpo-mente. Tale unità si rispecchia nell’emozione, intesa come evento psicosomatico per eccellenza in cui le sensazioni corporee si incontrano con i pensieri.

La psicoterapia a mediazione corporea, infatti, pone l’accento sulla saggezza innata del corpo e sulla sua capacità di fornire informazioni preziose sullo stato interiore della persona. Attraverso tecniche esperienziali e il movimento, si aiuta la persona a connettersi con il proprio corpo, a riconoscere le emozioni e i blocchi inconsci, e a sviluppare nuove modalità di espressione e comportamento. 

La relazione terapeutica è uno degli ingredienti più importanti del percorso. Una relazione terapeutica  basata sulla fiducia diviene essa stessa agente di cambiamento. La persona è accolta in una relazione attenta, empatica e rispettosa in cui poter sostare in sicurezza. 

PSICOTERAPIA \ per adolescenti, giovani adulti e adulti

Ti accompagno ad esplorare con consapevolezza il disagio che avverti e che può farti sentire in una condizione di impasse. Le difficoltà possono riguardare:

    • La gestione delle emozioni: stress, agitazione, aggressività, irritabilità, ansia, attacchi di panico, demoralizzazione, depressione, senso di inadeguatezza.
    • Relazioni affettive: relazione con il partner, relazioni amicali, relazione con i genitori e con i familiari.
    • Sessualità: difficoltà o problematiche sessuali individuali o in coppia, comportamenti sessuali a rischio, identità sessuale.
    • Difficoltà scolastiche o lavorative: gestione del carico di studio e/o di lavoro, adattamento all’ambiente scolastico e/o lavorativo, difficoltà relazionali nell’ambito scolastico e/o lavorativo, stress lavoro correlato e burn-out. 
    • Gestione della malattia e del dolore: accompagnamento e supporto nelle fasi della malattia oncologica, cefalee, fibromialgia, disturbi psicosomatici, ansia per la salute, ipocondria, problematiche alimentari.
    • Transizioni di vita: passaggio dall’adolescenza all’età adulta, vita di coppia, vita matrimoniale, vecchiaia, pensionamento, elaborazione del lutto, separazioni. 
    • Blocchi esistenziali: difficoltà a prendere delle decisioni o ad assumersi la responsabilità delle proprie scelte, disorientamento, confusione, rimpianto, difficoltà a sviluppare il proprio valore e potenziale nei vari ambiti della vita.

PSICOTERAPIA \\ per la coppia

Stare in coppia è una danza quotidiana tra le sfide e le possibilità.

Vi accompagno ad esplorare le dinamiche relazionali e sessuali che creano disagio. Le difficoltà possono riguardare: 

  • Conflitti e crisi della coppia
  • Difficoltà di comunicazione
  • Infedeltà
  • Difficoltà e problematiche nell’intimità sessuale
  • Coltivare il desiderio, il piacere e l’intimità
  • Affrontare la separazione e/o il divorzio

PSICOTERAPIA \\\ per il gruppo

Il gruppo è uno straordinario contenitore di pensieri, emozioni e fantasie in cui è possibile coniugare la dimensione dell’intimo e quella microsociale. 

La psicoterapia in gruppo è un percorso, a cadenza settimanale o quindicinale, che coinvolge un numero ristretto di persone (solitamente tra 6 e 10). L’obiettivo è di esplorare le difficoltà individuali, le dinamiche interpersonali e di gruppo attraverso la condivisione di esperienze e vissuti. Il contributo personale di ogni partecipante è un mondo con il quale entrare in risonanza, operare un confronto e/o trovare supporto reciproco. Si parla di atmosfera curativa del gruppo perché, insieme, i partecipanti esplorano le proprie emozioni, sensazioni e pensieri integrando la parola, il corpo e l’espressività all’interno di una cassa di risonanza più grande e complessa che è il gruppo come entità. La psicoterapia in gruppo può essere un’esperienza di crescita personale e relazionale trasformativa. 

Come posso esserti di aiuto?

Entra in contatto con me